granada information
Granada - Información Básica
Página actualizada el 30 novembre de 2018
Granada Spain - Basic InformationGranada España - Información Básica
Visitas guidas a la Alhambra

Granada Spagna - Informazione Base

From the Alhambra
Se vuoi vedere viste panoramiche di Granada fatte con pixelmaker clicca qui

Se conosci veramente poco di Granada Spagna questo testo dovrebbe aiutarti a rispondere la maggior parte delle domande. É stato scritto da un inglese che ha vissuto in Granada per piú di 25 anni.

Popolazione:
250-350,000 dipendendo dalla fonte. Forse l' estrema fluttazione é causata da Granada essendo una grande cittá-studente con un numero alto di persone che vanno e vengono per studiare.

Map of AlmuñecarClima:
A Gennaio ci sono tanti cieli azzurri e fa caldo quando c'é il sole che splende ma di notte fa freddo. Occasionalmente ci sono geli. Il miglior periodo per visitare Granada é in Primavera o ad Autunno quando la temperatura é appena perfetta con giornate calde di sole. Durante Luglio e Agosto puó fare veramente caldo e in alcuni giorni la temperatura arriva fino ai 40 gradi. Granada ha un calore secco che lo rende piú sopportabile rispetto all'umiditá di Barcellona. Ci sono veramente poche precipitazioni ma spesso ci sono periodi di pioggie forti. Per temperature medie e statistiche sulle piogge. clicca qui.


people Persone:
La Spagna é generalmente molto monoculturale rispetto agl'altri Paesi sviluppati. Durante gl'anni di Franco c'era veramente poca immigrazione e il 95% della poplazione sono di Cattolici bianchi. Per secoli la Spagna era ospite per la cultura araba e questo ha lasciato molte impronti nella cultura e nella genetica. I "granadainos" non hanno particolarmente una buona reputazione e sono conosciuti per la "mala follar" che da quanto io abbia capito vorrebbe dire irascibilitá o cattivo umore. Ci sono alcune veritá in questo, e io direi che i granadinos sono meno simpatici e allegri rispetto agl'ispanici medi (ma questo vuole dire che sono ancora piú simpatici rispetto agl'inglesi.)


Relief Map Geografia:
Granada é localizzata nel punto dove le montagne della Sierra Nevada s'incontrano con la pianura fertile della Vega. Dietro ci sono montagne ripide e davanti ci sono terreni piatti di agricoltura. Suppongo che prima era inabitata e cresceva perché era molto facile difendersi da dietro e anche se é secco d'estate ci sono sempre approvigionamenti d'acqua che vengono dalle montagne fornite dalla neve che si scioglie, il rcco terreno della Vega fornisce un'amplia fonte di cibo. L'altitudine é di 630 metri.



AlhambraAlhambraAlhambra pattern L' Alhambra:
Granada ha il suo solito quoziente di chiese, musei ecc. tipicamente per una cittá europea del Sud. Ma Granada ha l'Alhambra che é considerto da alcuni una delle 10 meraviglie del mondo. Nel caso che tu non lo sapessi, l'Alhambra é un grande castello che nei secoli ha continuato a costruirsi.

Consiste di giardini, fortificazioni e palazzi sontuosi. Era casa di molti degl'arabi sultani che comandavano l'intera provincia quindi suppongo che per secoli ha ricevuto ottime decorazioni e architetture al suo interno.

Se leggi il Corano, continua a ripetere l'idea che il paradiso é un giardino con acqua che scorre. Da questa prospettiva si puó dire che l'Alhambra sia un tentativo di creare un paradiso sulla Terra. Al giorno d'oggi, 2 milioni di persone visitano all'anno i palazzi e ogni giorno 8.500 persone visitano l'Alhambra. Questo rende uno dei monumenti piú visitati della Spagna. Da questa prospettiva si potrebbe dire che l'Alhambra sia un tentativo di creare paradiso sulla Terra. Al giorno d'oggi, 2 milioni di persone visitano i palazzi ogni anno e 8.500 persone visitano l' Alhambra ogni giorno. Persino il piú filisteo rimarrebbe impressionato. Clicca per una vista panoramica (290 kb).



Albayzin L' Albaicín:
L' Albaicín é il vecchio quartiere arabo localizzato sulla collina opposta all'Alhambra. É caraterrizato da vie con ciottole e case bianche. Nonostante diversi secoli di negligenze e architettoniche barbarie consentite dalla giunta comunale sono ancora ritenuate come una forte sensazione araba (la populazione araba é stata etnicamente spazzata via quasi piú di 500 anni fa.) Ci sono molti quadrati con terrazze e posti dove usufruire del tempo e mangiare qualcosina. L' Albaicín é un paradiso per un pittore a olio e ovunque tu ti giri c'é una bella panoramica, includendo sempre sprazzi dell'Alhambra. Se vai a un negozio dove vendono qualsiasi tipo di cermaica granadina (background bianco con forti forme blu ) sará sicuro che leggerai spesso questo modo di dire: Date caritá alle donne perché non c'é niente di piú malo di essere cieco in Granada. Vai al Mirador de San Nicolás e vedrai cosa intendono. (vedi foto).


Flamenco dancerPalmas (clapping) Sacromonte, Flamenco e gli zingari:
Gl'inglesi indossano le bombette e leggono il giornale 'The Times', gli svizzeri fanno bei orologi, indossano pantaloni corti in pelle, scavalcono montagne e cantano lo yodel, gli americani mangiano gl'hamburger, non sono timidi, guidano auto grosse, e quasi gridano, l'idea tipica di un ispanico é una zingara ardente che balla il flamenco con i suoi capelli scuri con una rosa rossa serrata tra i suoi denti con un po' di tauromachia detro di lei. Tutti i stereotipi nazionali sono basati su qualcosa e il Sacromonte é uno dei posti dove il Flamenco e la Spagna si connettono tra di loro.

Gli zingari sono arrivati quasi 600 anni fa e uno dei posti dove si sono riuniti é stata nelle grotte di Sacromonte. Il mix nell'influenza araba col stile di vita particolare e il temperamento dei zingari hanno dato vita al Flamenco.

Se leggete alcune delle guide turistiche per Granada noterai che Sacromonte é una trappola per turisti, invitando i turisti ingenui a vedere esibizoni di Flamenco di seconda categoria ripuliti con vino rosso innacquato. Forse questo era vero un paio di anni fa ma al giorno d'oggi non é cosí male. Pure Bill Clinton ci é andato quando é venuto in Spagna. Non ha senso comprare un biglietto da qualcuno per strada. Vacci te stesso. Puoi sempre comprare un biglietto al tuo hotel e per poi venirti a prendere in minibus.

Qundo ho vissuto in Sacromonte sono stato regolarmente immerso da 60 nonne del Nord Europa che uscivano dal bus per andare a vedere il Flamenco. La gente mi chiede sempre qual'é il miglior Tablao (una grotta zingara del Flamenco). Non sono ne un'esperto e ne un fan per il flamenco, mi é piaciuto il Rocío perché ballano davanti a te mentre vanno su e giú per la grotta. La maggior parte delle altre persone sono meno intime. Il migliore al giorno d'oggi é al Museo gestito da Enrique Canastera. Se vuoi stare in Sacromonte rimani qua.


People dancing La vita notturna:
Granada é l'opposto a molte cittá dove le vacanze sono piú silenziose rispetto ad altri orari. La ragione é che molti degli studenti tornano ai loro pueblos (paesini)e di estate molte persone vanno al mare. Tutte le cittá della Spagna hanno vite notturne vivaci che coinvolgono quantitá abbondanti di cubatas (super-alcolici mixati con drink lunghi) e stando svegli tardi, Granada non é un'eccezione. Io sono inglese dove la mia intera nazione va a casa per le 23 (o va a mangiarsi un curry) quando i gestori del pub ti mandano via. Quando sono arrivato per prima cosa in Spagna mi sono sentito affascinato dalla mia nuova libertá.

Anche se sta diventando piú indistinto, ci sono due zone principali pieni di bar. Pedro Alarcón attrae un pubblico generalmente di persone tra i 18 e 22 anni e l'area attorno a Plaza Nueva e la Calle Elvira forse un po' piú vecchia. D'inverno ci sono spesso band di musica che suonano nei bar e guardano i poster sui muri, (un buon posto per trovare poster é Pata Palo dietro il Gobierno Civil sulla Gran Vía ) o vanno di passaparola. Una volta c'era tanto jazz e blues rispetto a prima, ma ora la musica nei bar sta diventando meno comune perché le autoritá sono piú severe sui livelli acustici per colpa delle lamentele dei vicini. C'é tanto Jazz e Flamenco al Eshavira nella Calle Elvira.

Storia:
Dai tempi storici Granada era sotto il comando dei Califfi, Arabi sultani e le dinastie. L'impero degl' Arabi/musulmani una volta si era allungata fino al Nord della Spagna. I vari gruppi cristiani si erano sistemati per le loro differenze, si unirono insieme e piano piano buttarono gl'Arabi fuori dalla Spagna. Granada fu l'ultima roccaforte e infine cedde e se la presero Isabel e Ferdinand (i cattolici monarci) nel 1492. I musulmani e gl'ebrei furono obbligati a lasciare il paese o a convertirsi al cristianesimo. Un periodo dove al giorno d'oggi verrebbe descritto come una pulizia etnica. Allo stesso tempo Cristoforo Colombo venne a chiedere a Isabella e Ferdinando di costruitre navi cosí che lui potesse conquistare l'America. Gli darono del denaro e sono sicuro che tu sappia giá il resto.

Federico Garcia Lorca:
Probabilmente il piú famoso autore e drammaturgo granadino é Garcia Lorca. Si dice che sia il miglior scrittore di quel secolo. Quello che lo rende piú memorabile é che durante il periodo sanguinoso della guerra civile spagnola tra il 1936-39 fu portato a un villaggio vicino a Granada e fu sparato da un plotone d'esecuzione.

Posizione:
Granada é localizzata vicino alle montagne della Sierra Nevada in Andalusia nel Sud della Spagna. Dista di 70 km dalla costa. Essendo in questa posizione vuol dire che é possibile sciare e prendersi il sole nello stesso giorno.

Visitas guidas a la Alhambra